lunedì 21 maggio 2012

Scarso allenamento.

Qualche giorno fa mi sono soffermato a confrontare i grafici degli allenamenti dell'anno scorso in rapporto a quest'anno.
Cio' è posiibile perchè ho deciso di memorizzare con il gps tutte le uscite anche le brevi ,in modo da monitorare ,come credo facciano molti, a beneficio non tanto della qualita' della forma, ma tanto del senso di adeguamento.
E infatti.
Il rapporto non è tanto sfavorevole, piu' o meno sia i km che le uscite come numero si avvicinano.
Quello che manca quest'anno sono le altitudini, ovvero una gita oltre i 2000 , territorio per me ostico.
Infatti nelle gare o uscite sopra tali altitudini ho capito che li' ,veramente ,fa la differenza.
Oltre alla normale fatica, li si devono fare i conti con un senso strano di dimezzamento delle forze, che in alcuni casi fiacca anche il morale.
Cerchero' di rimediare nei 2 mesi che mi mancano al Cro-Magnon, l'appuntamento TOP ( ovvero Tremendamente Oltremodo Pazzesco..) che mi sono scelto per quest'estate 2012.
Ne parlero' in un prossimo post, per ora il problema è che scarseggia l'allenamento.
Dopo una partenza buona con 2 belle gare lunghe con buona altimetria totale, MareMontana e Elbatrail,entrambe di 46 km e circa 3000 metri di dislivello , purtroppo non sono riuscito a portare a termine le uscite che avevo prefissato.
Il clima infame e piovoso di questa primavera ( per modo di dire..) hanno la colpa maggiore .
Anche oggi , previsto un bel lungo di almeno 35 km , e invece sono ancora qua a picchiettare sul pc ..perchè DILUVIA !!! sto sperando che molli , in tal caso qualcosa faro', ma le previsioni sono avverse ..
Poi ci si mette anche la voglia.. spesso si fa anche anche senza , ma c'è il sole e allora si va..poi la voglia viene , e allora si è poi contenti e si gioisce della uscita fatta.
Ma un altro paio di maniche è quando fuori piove , invidio quelli che scrivono( da vedere poi se mantengono..) che escono lo stesso, e anzi si rallegrano di correre sotto la pioggia.
Personalmente non mi fa impazzire, ma un conto è se la prendi per strada, non c'è assolutamente problema..altra cosa partire sotto l'acqua ..impossibile... per un allenamento, in gara è successo spesso .
E mi sa che succedera' anche domenica prossima , TNF Trail del Monte Soglio , Gir Lung ,come lo chiama Rob.http://www.trailmontesoglio.it/it/?lang=it

3 commenti: