mercoledì 4 gennaio 2012

Prima uscita el 2012.... l'Orso si sveglia..

Il primo dell'anno è passato in ozio totale, il 2 piove  a dirotto...il 3 si lavora... basta !
E' tempo di riprendere, anche se piovesse..! Per fortuna questo bizzarro inverno regala un'altra mattinata di sole e ottima temperatura ..niente scuse... si va!
Prendo deciso il largo e la prima sensazione non è delle migliori..
Poco prima di partire ,calzando le KAHRU FLUID mi sono soffermato sul logo rosso-arancio cercando di cogliere il profilo dell'orso ,simbolo del brand , e l'ho delineato con la mente sulla bella tomaia bianco perla , e ora mi viene quasi da ridere da solo..
La bella immagine dell'orso viene sostituita da quella vista tante volte in documentari , in cui si vede appunto l'orso ,disturbato dall'elicottero ,che stancamente si alza ed accenna una fuga , dapprima poco convinta, a causa dello stato di torpore e dalla speranza di non dover davvero correre, e poi piu' decisa e motivata dall'insistenza del disturbatore.
Ecco, questa è la sensazione esatta provata nei primi chilometri di questa "ripartenza" post festiva, davvero devo correre?... Il tutto insieme alla chiara percezione dei "chilozzi" vigliaccamente apparsi in zona addominale in seguito alle lunghissime sedute parentali mi fanno per un attimo riflettere.
Beh non è esattamente l'immagine dell'Orso KARHU, ma ci possiamo lavorare su.
Per fortuna , poco dopo  cerco di dare un giusto ritmo, blando ma deciso, alla mia corsa e inizio a pensare a come dare una logica alle mie uscite di inizio stagione.

Le fasi di presa di contatto e di acclimatamento sono gia' superate , e ne abbiamo gia' parlato nei post precedenti, e ora è il momento di fare un po' sul serio.
Dopo i primi chilometri in piano la strada sale leggermente, ma non ho certo intenzione di forzare, per oggi, e approfitto del panorama e del sole, ma la leggera discesa seguente mi sveglia e aumento leggermente.
Manco a farlo apposta ,vedo piu' avanti un "collega" runner e la tentazione è troppo forte, allungo il passo.
La sensazione è subito positiva.
La leggera spinta in avanti è favorita dal Move Forward, mi stupisco io stesso , certo non è il momento di pensare a spingere , ma l'immediatezza della risposta della scarpa mi intriga...
E' come se si sentisse una maggiore propensione alla spinta in avanti , come se venisse ottimizzata , riducendo il "rimbalzo" dunque la dispersione delle forze..
Supero il runner e lo saluto, non era certo il mio obbiettivo, ma l'ho usato per provare ad aumentare il passo e provare a sentire la senzazione trasmessa dalle scarpe, e la sensazione l'ho sentita!
Cerco di alternare tratti piu' lenti ad altri piu cadenzati e raggiungo il "mio" giro di boa ,al km 7.
Ok si ritorna , ma come al solito in inverno qui da me, c'è il vento contrario, non mi piace ma ci sono abituato.
Sostituisco al fastidio l'illusione che correre controvento sia piu' allenante, ma non mi sono convinto molto, e mi avvicino al decimo km, decido di farne un po' aumentando il ritmo ,una sorta di ripetuta lunga.
Arrivo all'auto e faccio un po' (troppo poco ) stretching.
15 chilometri, non malaccio come inizio.

Sono tutto sommato soddisfatto, la sensazione di pesantezza è stata breve , ho provato a spingere un po' e ho avuto buone indicazioni , la scarpa mi è piaciuta e penso che la prossima volta provero' ad aumentare i chilometri , se tutto va bene ,io, la Befana e le KARHU FLUID ci faremo una mezza ( maratona) ..










 

Nessun commento:

Posta un commento