mercoledì 18 gennaio 2012

Cambio di Programma

La Liguria è fatta cosi.
O vai a Levante o a Ponente ,o ti armi di santa pazienza e per forza di cose dopo poche centinai di metri devi cominciare a salire..o nuoti..
Siccome siamo in inverno checchè se ne dica ,nuotare lo escludo per ora, a Levante sono andato Domenica, via si va a Ponente!
C'è un forte vento gelido che spinge da Nord, e cio' libera il cielo da nubi , ma in genere diventa particolarmente fastidioso per il ritorno , ma per ora mi godo comunque il sole , che mi sembra caldo , regalandomi una strana sensazione da "ringo" termico, ovvero un piacevole tepore sul davanti e il gelo dell'aria da dietro.
Cosi mi dirigo verso Finale, l'intenzione è quella di percorrere l'Aurelia per almeno una quindicina di chilometri in quella direzione , poi dietro front e altrettanti di ritorno in senso inverso.
Arrrivato a Varigotti mi fermo un attimo per una foto, e butto un'occhio sul panorama della collina che sale verso le Manie , cosparsa di ville, perlopiu' chiuse , e noto la moltitudine di alberi di Limoni che punteggiano il versante di un  bel giallo vivo.
E' un peccato, nessuno li raccoglie , e nessuno o almeno pochi, puo' godere dello spettacolo del loro colore .
Chissa' magari in questo momento i proprietari di queste ville stanno invece guardando un bel grigio nebbioso di qualche citta' .
Il vento è persistente e abbastanza freddo , e la sensazione è esaltata dall'effetto Wind-Chill, si dice che per ogni 10 km di vento la temperatura si abbassi di un grado , dunque siamo sullo zero, o poco piu'.
Penso alla poco piacevole sensazione del vento freddo sul ritorno e decido cosi di salire , svoltando tra quelle ville e percorrere la via Isasco che raggiunge l'altopiano delle Manie, 3-400 metri di dislivello ,perchè no?
Cosi' salgo tra gradoni e viottoli e alberi di linmone, che poco dopo lasciano il posto alle fasce coltivate ad ulivo, e raggiungo dopo 3 km la statale che taglia l'altopiano.
Stamattina la forza del vento ha fatto desistere i ciclisti che solitamente incontro numerosi  e in effetti nell'arco della mattinata saranno veramente poche le persone che incontrero', nessuno a piedi ne in bici...
Dall'alto il luccicare del sole sul mare è uno spettacolo, e ancora una volta ammiro la bellezza di questi postii.
Tra poco iniziera' la discesa, lunga almeno 4 o 5 chilometri che mi riportera' a Spotorno e penso che questo giro è una buona alternativa all'andare e venire sull'Aurelia e mi piace correre in salita . Nella discesa apprezzo con piacere l'effetto ammortizzante delle Karhu Fluid  e dovro' chiedere ad un tecnico ( vero Carlo?) se è possibile che l'effetto Move Forward sia apprezzabile anche in discesa , mi sembra di si'...
22 chilometri di percorso misto, pianura ,salita,discesa, sotto un bel sole, rinfrescato ( anche un pelino troppo..) da un bel vento balcanico , circondato da un bel panorama invernale , penso che come uscita infrasettimanale possa andare bene.

Nessun commento:

Posta un commento