martedì 20 dicembre 2011

La scarpa per correre

In genere chi inizia una qualsiasi attivita' , ma vale per tutto, dall'hobby allo sport, non ha in mente di spendere cifre importanti perchè pensa che ci dovra' passare poco tempo, che magari per un uso "soft" non è il caso.
E allora si parte con un articolo generico ,dal basso costo, e dopo poco ci si accorge di aver buttato via dei soldi...
Quando ho iniziato a correre ,cosi tanto per variare ed alternare l'attivita' con la bici, sono entrato in un grande magazzino, e ho visto una bella scarpa , di una grande marca, che mi ha colpito per il suo prezzo conveniente.
L'ho acquistata e ho iniziato ad usarla. Dopo qualche uscita ho iniziato ad accusare un leggero dolore alla parte esterna del ginocchio destro e ho pensato che fosse dovuto al mio scarso allenamento al gesto della corsa.
Casualmente sono ritornato in quel negozio e ho visto un altro paio di scarpe e mentre le maneggiavo pensando che avrei dovuto prima consumare le mie , la commessa mi si è avvicinata e mi ha detto che le scarpe che stavo maneggiando erano adatte ai SUPINATORI e che probabilmente non favìcevano al mio caso visto quelle che stavo portando....
Pensando a quale strana setta o tribu' fossero sti Supinatori la brava commessa mi fece notare come le mie scarpe fossero invece per PRONATORI , visto che avevano un pronunciato INSERTO MEDIALE... ecco li che all'improvviso ,senza saperlo , venivo a conoscenza del fatto di appartenere anch'io ad una tribu' ..senza saperlo..
Insomma , avevo acquistato un paio di scarpe badando al prezzo ,  senza chiedere informazioni al venditore, e quelle che mi sembravano buone scarpe in realta' non erano adatte al mio piede , essendo scarpe costruite con un robusto inserto nella parte interna , costruito appunto per Pronatori, cioè utilizzatori che tendono a piegare le ginocchia verso l'interno correndo, nel mio caso, ,mi avevano costretto a flettere verso l'esterno, causandomi i dolori al ginocchio.
In buona sostanza ,3 sono le tipologie di appoggio, NEUTRO nel quale il piede appoggia in modo neutrale appunto, non spingendo ne verso l'interno ne verso l'esterno; PRONATORE , nel quale il piede tende a spingere verso l'interno , per cui si aiuta con un inserto in gomma piu' dura nella parte interna della suola, in modo da contrastare questa tendenza ; SUPINATORE , in cui il piede tende ad andare verso l'esterno.
Insomma ogni corridore ha il suo modo di correre come velocita',frequenza del passo, appoggio piu' o meno pesante , ma il primo passo verso una corsa divertente e proficua ,senza traumi , si fa scegliendo una scarpa adatta al nostro modo di appoggiare ,indipendentemente dal prezzo, dal colore o dalla moda.
Fidatevi dei negozianti e dei commessi , ne conosco di meravigliosamente preparati e simpatici, e appena la trovo pubblico una tabella.



Nessun commento:

Posta un commento