sabato 29 ottobre 2016

UTLO 2016 , detto, fatta!

L'anno scorso sono passato dal Lago d'Iseo, tornado da un Week End sul Lago Maggiore, diciamo dietro l'angolo, e ho visto la segnaletica del Ultra Trail Lago d'Iseo e ho subito pensato che potevo metterlo nel mirino, guardando le montagne li intorno, ero certo che quei boschi celavano sentieri asssolutamente meritevoli di essere scoperti.
Posso dire che la UTLO sia una delle gare piu' belle, per tutto, alle quali ho partecipato.
La zona non la conoscevo e ne sono rimasto impressionato in positivo, bello il paese e tutta la zona.
La logistica , accoglienza, pettorali ecc ineccepibile e anche gli inviti che avevo letto fatti dai sindaci alla cittadinanza mi hanno fatto vedere un approccio diverso , anche dei locali ,molto caldo e sentito.
Saimo giunti in blocco coi Cavrones , alcuni sulla 34 e altri sulla 57 ( poi 61 e rotti, vista una deviazione causa frana..)Tutti finishers e tutti contenti.
Ho scelto la 57 per godermi la gita a fondo, visto che ero con moglie e cana, mi volevo fare una colazione ad un ora decente e permettere di seguire partenza e il resto , senza alzarmi da solo alle 4 come un bibino.
Albergo mega lusso, colazione ...intanto attacca a piovere alla faccia delle previsioni..
Sopportabilissima, a parte rovinarmi il look da gara, poichè adotto un bellissimo poncho in nailazzo pubblicitario gia' sperimentato in altre partenze bagnate..non sei figo ma resti asciutto zaino compreso..
bang, e si sale subito, fondo perfetto, sentiero sottobosco morbido e foglie soffici , altro che i pietrazzoni a cui siamo abituati.
Paesaggi fiabeschi attraverso boschi e frazioni e insomma ci fumiamo 2200 mt di dsl in 20 km,, Mazzoccone e Croce son due belli scogli, purtroppo fatti nella nebbia assoluta senza vedere una cippa, ma si sentono e sono due salite vere che fanno la differenza.
Me le faccio al mio passo TDI, e il thè caldo sul Croce è una grande sorpresa.
Al ristoro di Alpe Sacchi o simile, ecco il BodyB. non ho capito se era davanti dietro ma ora è li e comincio a punzecchiarlo per chè oggi si deve finire e basta!
Da li faremo a fasi alterne molta strada insieme e anche un po' no, perchè capisco la sua voglia di portarla a termine , ma anche un po il timore di "cuocere" standomi dietro.
Ma oggi si va alla grande , il clima uggioso ci regala panorami , o meglio quadretti da cartolina "scottish" e si va una meraviglia.
I saliscendi a seguire mi piacciono un sacco , mi faccio i ristori , mangio succulente minestrine calde, che fanno l'effetto del miglior energetico, e via .
Volevo finire entro 10 ore e al ristoro base vita di Arola tutto arredato alla grande stile superUltra, penso che ce la faro' alla grande .
Arriva il Body e io sto per ripartire, lemme lemme e godutissimo.
Da li in avanti una passeggiata di cartoline, con villette da urlo, borghi antichi e sentieri morbidi.
La Ultima salita la faccio con due francesi entusiasti ad uno dei quali faccio prendere uno spago chiedendogli se fosse sicuro che non ci fosse stata una deviazione della 90 poco prima, dopo avermi sfanculato a mente, mi dice che è sicuro e quando noi svoltiamo verso il lago , lui devia per l'ultima salita, bella tosta sembra.
Ultimo ristoro, due tazze di te' caldo , 3 minuti di sorrisi e via verso il lungolago.
Ecco l'arrivo , un po emozione quando vedo moglie ,cana e amici.
Durante vla corsa , visualizzando l'arrivo qualche volta mi è montato il magone, ma succede spesso in queste ultra, saranno i pensieri che affollano la testa, la consapevolezza di essere in un posto meraviglioso, con gente speciale, a fare una cosa speciale,o forse gli zuccheri che vanno e vengono.
Poi , spesso, il tutto si stempera con l'avvicinarsi della fine, la tensione scende, se va bene ci si rende conto che è fatta, e il magone si scioglie in goia pura.
 
10,29 va benissimo , bellissimo Ultratrail, tutto perfetto.
Dopo venti minuti corre voce che il 2017 saranno 117 km sulla lunga... mah...
Arriva il Body , finisher , io sono contento , lui di piu'!
Per alcuni del gruppo era una "prima" per altri una conferma , credo che per tutti sia stato un fine settimana assolutamente positivo.

Nessun commento:

Posta un commento