lunedì 27 febbraio 2012

2° Trail tra Mare e Cielo - ovvero Laigueglia Trail 26/02/2012

E' stata la prima gara della stagione , come di consueto la piu' incerta,mal preparata,attesa e sudata ..
Il percorso si dipana in uno dei piu' begli angoli della Riviera Ligure , a mio parere, le colline di Laigueglia, borgo marinaro dalla spiaggia meravigliosa e dalle aspre colline sovrastanti.
Infatti la spiaggia è stata percorsa per un chilometro sia all'inizia che alla fine, regalando si la suggestione di un poetico passaggio, ma anche la mazzata iniziale data dalle gambe fredde e dall'incedere difficile sulla sabbia e anche quella finale , con la ricerca per alcuni del tratto di sabbia meno cedevole e per altri l'occasione di bagnare i piedi volontariamente .
26 chilometri possono sembrare tanti o pochi ,dipende dalla forma, per me ieri sono stati abbastanza, anche perchè il tipico suolo ligure non regala niente , salita aspra ,discesa tecnica , pietre cedevoli, single track stretto, dunque passo attento , mai distratto ..sempre ..pena una caduta dolorosa sulle pietrazze liguri , o l'eventualita' di un lungo ruzzolone tra i rovi e gli arbusti, come è capitato a molti, e lo potete vedere sulle foto della gara, molti si presentano "decorati" con belle escoriazioni , che fanno tanto figo..ma fanno anche tanto male.
Dopo il tratto sulla battigia una ripida salita di due o tre km per scollinare ha creato un lungo serpentone degli oltre 460 partenti, nel quale sono rimasto puntualmente imbottigliato , senza speranza , facendomi beccare un lungo distacco da subito, il che unito alla non eccelsa forma, e al ritmo assatanato imposto alla gara, ha fatto si che alla fine la classifica, per me risultasse un po' "anomala" ...
Ma insomma sono soddisfatto , perchè oltre a essere la "prima " di stagione, veniva dopo un periodo di fermo biologico, ovvero dovuto ad uno stupido e inusuale incidente ad un ginocchio, del quale parlero'.
La voglia di rivedere gli amici , lasciati non da molto , invero, era tanta ed è stata appagata da un sontuoso "terzo tempo" a base di ravioli,salsiccia e fagioli, crostata e birra...insomma tutta roba dietetica, assolutamente d'obbligo per il Popolo Trail, per nulla avvezzo alle imposizioni dietetiche.
Per chi vuole dilettarsi con le cifre e vuole cercare gli amici pubblico le classifiche ufficiali dal sito Wedo.
La gara era anche la prima prova del Circuito Trail 2012 e seguiranno anche qui le classifiche.
Mi dispiace che questo Trail non abbia visto nessun componente del KUTT  , KARHU Ultra Trail Team, l'appuntamento sara' per la MAREMONTANA 2012 , di cui parleremo in seguito..
http://www.wedosport.net/pub/cf/vedi_classifica.cfm?gara=28296

1 commento:

  1. ottimo resoconto. è stato un piacere condividere lunghi tratti del trail insieme a te. siamo andati ben, ma che dico ben.... benissiiiiimm
    francesco

    RispondiElimina